STUDIO HR | ricerca innovazione sviluppo organizzativo

From the blog

News

IL FUTURO DEL LAVORO

QUANDO: 20 novembre 2017 ore 18:00

DOVE: Copernico Milano

TITOLO: IL FUTURO DEL LAVORO

SOTTOTITOLO: Storie, pratiche e modelli di un’azienda auto-organizzata

Un po’ di info sull’invito:

  • Come creare un’organizzazione altamente scalabile in cui l’unico boss è la mission?
  • Come guidare l’agilità, l’innovazione e la resilienza attraverso l’auto-organizzazione (self-management)?
  • Come l’auto- organizzazione può creare un vantaggio strategico aziendale?
  • Come poter ridurre i costi della gestione – l’attività meno efficace di qualsiasi impresa?
  • Com’è possibile creare un’organizzazione con proposito e significato profondi, in cui ci sia attenzione all’engagement delle persone e alla produttività?

In quest’evento sul futuro del lavoro, Doug Kirkpatrick, ex CFO di The Morning Star Company, ci racconterà le lezioni apprese da un’industria del settore alimentare nell’adottare strumenti, pratiche e processi di auto-organizzazione per favorire i due principi di Libertà e Responsabilità che ha scelto di darsi.

Morning Star, è un’industria di trasformazione del pomodoro con sede in California (USA). Fondata nel 1990, è cresciuta sin da subito a livelli esponenziali, fino a divenire leader di settore con una quota del 30-40% del mercato nordamericano. A seconda della stagione i suoi dipendenti variano tra i 400 e i 2.400 dipendenti.

Il modello organizzativo unico di questa società collega processi legati alla definizione di un proposito evolutivo alla gestione individuale senza la necessità di un management, una gerarchia e una burocrazia tradizionali.

STRUMENTI E PRATICHE UTILIZZATI:

  • Accordi tra pari
  • Dichiarazione della missione individuale
  • Responsabilità dei processi di business
  • Diritto di decisione
  • Indicatori di performance personali (KPI)
  • Reti auto-organizzate

DOUG KIRKPATRICK

Doug Kirkpatrick è un consulente per il cambiamento organizzativo, relatore per TEDx, executive coach, autore e educatore. Contribuisce regolarmente al Post Blog di Huffington Post su Great Work Cultures, trattando di tematiche culturali in ambito organizzativo. È partner del NuFocus Strategic Group, Senior Professional in Risorse Umane (SPHR®) con The Society for Human Resource Management, ed è stato direttore di The Association for Talent Development (ATD, ex ASTD), la più grande associazione di sviluppo del talento a livello mondiale con oltre 40.000 membri in 120 paesi.

Doug ha iniziato la sua carriera nel settore manifatturiero, principalmente con Morning Star Company, leader mondiale nell’industria alimentare, in qualità di CFO. Da quella esperienza ha tratto il libro “Beyond Empowerment: l’età dell’organizzazione auto-organizzata”.

INFO PRATICHE

L’evento è su invito, ma gratuito e si terrà presso il co-working space Copernico Milano.

Quest’evento fa parte del progetto Knowmads Playground powered by Peoplerise & Knowmads Business School.

Privacy Policy