STUDIO HR | ricerca innovazione sviluppo organizzativo

RICERCA-AZIONE

La ricerca-azione è una metodologia che ha lo scopo di individuare e migliorare una situazione problematica attraverso il coinvolgimento di ogni singolo attore. Viene definita “catalizzatore del cambiamento”(Pourtois 1981)

Le procedure della ricerca-azione

PIANIFICARE – AGIRE – OSSERVARE per poi RIPIANIFICARE – AGIRE – OSSERVARE, quindi riflettere di nuovo. Operativamente queste fasi richiedono un momento di valutazione dopo ciascuna di esse per decidere se si può passare alla fase successiva.

Con la ricerca-azione è quindi possibile creare contemporaneamente sviluppo e generare una conoscenza critica sul sistema con una modalità sperimentale e basata sul coinvolgimento degli attori. Queste caratteristiche la rendono particolarmente adatta per sostenere lo sviluppo organizzativo e territoriale etico e sostenibile.

Ciascuno di noi crede alla necessità ormai imprescindibile dell’interdisciplinarietà, per questo abbiamo realizzato un sogno: riunire professionisti di competenze e punti di vista tra loro complementari, così da poter garantire che ogni situazione personale od organizzativa sia considerata nella sua multidimensionalità.

Privacy Policy