STUDIO HR | ricerca innovazione sviluppo organizzativo

SVILUPPO ORGANIZZATIVO

tremacroareeSV

L’approccio di sviluppo organizzativo aiuta a progettare, gestire e monitorare l’organizzazione nel continuum temporale nel quale essa si colloca, creando i presupposti perché essa stessa sviluppi i propri processi evolutivi nella direzione desiderata.

Così si generano organizzazioni dinamiche, che pur avendo nel progetto aziendale il requisito di base, sviluppano come qualità sostanziale la capacità  di autoaggiornarsi, di accrescere la propria eccellenza sviluppandosi come un organismo vivente che è in grado di apprendere dalle esperienze.

Colleghiamo per questo motivo lo sviluppo dei processi organizzativi all’evoluzione individuale e di gruppo mettendoli in connessione al cliente finale, in un processo dove i partecipanti approfondiscono la capacità di stimolare forme di leadership orizzontale funzionali ai contesti aziendali dove operano. Questo percorso si sviluppa anche in connessione con  IMO International e con una rete professionale, RETE ELSE, che all’interno del CNR promuove la ricerca-azione per l’etica dello sviluppo organizzativo e del territorio (alla cui metodologia si ispira l’immagine qui sopra)

Gli strumenti che utilizziamo sono diversi e attingono alla consulenza di processo, alla formazione –sviluppo, al coaching e counseling organizzativo, training on the job, metafore outdoor, ma anche a quanto pertiene all’esplorazione individuale – attraverso strumenti di automonitoraggio –  e all’osservazione delle dimensioni aziendali, attraverso strumenti di ricerca-azione. Tutto questo consente la nascita di visioni nuove di sé e dell’organizzazione di riferimento, in una connessione ottimale per il raggiungimento del successo organizzativo.

Lavoriamo così in sinergia con i nostri clienti, insieme ai quali costruiamo il percorso più funzionale alle loro esigenze e alle loro aspirazioni.

Privacy Policy