STUDIO HR | ricerca innovazione sviluppo organizzativo

METAFORE E TEAM BUILDING

Il coinvolgimento emotivo, e in alcuni casi anche fisico, rappresenta una chiave preziosa nei processi di apprendimento, perché ha il potere di rafforzare messaggi significativi ancorandoli ad un’esperienza singolare come quella vissuta fuori dalla normale routine. L’inaspettato cambiamento di paradigma, prodotto da un’attività formativa fuori dagli schemi canonici, permette di osservare con occhi diversi i propri comportamenti abituali, stimola ad agire potenzialità inaspettate, induce concreti passi per una funzionale evoluzione.

Considerando l’area relazionale il cuore dello sviluppo di potenzialità in qualunque organizzazione, emerge il valore irrinunciabile che ci può arrivare da ogni esperienza metafore outdoor o funzionali al team building.

METAFORE ESPERIENZIALI

CULTURALI E ARTISTICI

Attraverso l’arte osservata e vissuta direttamente nelle città o in botteghe e laboratori si costruiscono visioni e azioni con un grande impatto sul gruppo e sui singoli. La formazione attraverso l’arte introduce un elemento estraneo alle logiche già esistenti in un’azienda. Cambiando il contesto, passando dal mondo aziendale a quello artistico, si è facilitati a modificare i propri punti di vista e a costruire visioni funzionali al benessere e all’efficacia.

BARCA A VELA

Permette di vivere una esperienza di squadra significativa, capace di far riemergere, anche a distanza di tempo, un forte senso di team, portando benefici inattesi all’azienda. Vivere emozioni toccanti in gruppo, consolida le relazioni e incoraggia la comunicazione interpersonale, facilitando i legami tra i partecipanti, la fiducia e il senso di benessere.

MUSICALI

La musica è uno strumento che veicola grandi emozioni e consente continue rielaborazioni dentro e fuori di noi. Attraverso le note musicali i partecipanti sono accompagnati da un noto direttore d’orchestra nella costruzione di senso, direzione e benessere per se stessi, per la squadra e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

NELLA NATURA

Entrare “in relazione con il mondo” permette di allargare gli orizzonti mentali e percettivi fino a riconoscerci parte di un pianeta vivente. L’ambiente naturale non più come cosa, risorsa, ente inanimato, ma come luogo dove allenarsi a percepire e considerare i suoi elementi come “esseri” dotati di una loro identità e, comunque, dignità intrinseca – dai più “impersonali” acqua, aria, terra e fuoco, sino ai singoli sassi, alberi, uccelli, insetti. Per quanto possa sembrare nuovo e insolito, questo è un efficace allenamento per migliorare anche la qualità delle relazioni interpersonali e intrapersonali.

CULINARI

La cucina come spazio per lo sviluppo di competenze relazionali, ma anche di orientamento agli obiettivi. Uno spazio privilegiato dove la metafora del cibo aiuta a riflettere sulle proprie modalità relazionali e di orientamento operativo.

ITINERANTI

Costruiamo visioni in movimento a bordo di veicoli esclusivi, esperienze memorabili dove la leggerezza si coniuga alla riflessività, utile agli apprendimenti e alla contestualizzazione nel lavoro di ogni giorno.

Privacy Policy